Quante volte ci siamo lamentati per gli scarsi risultati della dieta? E quante volte abbiamo addebitato la causa al nostro metabolismo lento e fiacco? Ebbene non ci sono più scuse, vi sveliamo i 10 cibi che è bene consumare per accelerare il metabolismo e dimagrire mangiando con gusto.
Il salmone non influisce direttamente sul metabolismo ma genera una reazione a catena. E’ infatti un alimento ricco di Omega-3 che influisce sulla leptina un ormone che regola la velocità con cui il nostro organismo conserva e consuma l’energia. Un aumento delle funzionalità della leptina accelerà quindi il metabolismo.
A rendere l’aglio un ottimo acceleratore di metabolismo i minerali e gli amminoacidi che contiene. Questi due componenti contribuiscono infatti a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue e a bruciare i grassi velocemente. E’ importante consumarlo crudo e tritato accoppiandolo all’olio di oliva.
Anche l’avena aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue ma tiene anche sotto controllo lo stimolo della fame. Inoltre è un’enorme fonte di fibre che contribuisce a migliorare il metabolismo.
Il cioccolato amaro, cioè fondente almeno al 75%, fa molto bene al nostro organismo. Consumarne un pezzetto al giorno aiuta a risvegliare il metabolismo.
I frutti di bosco sono alleati importanti nell’accelerare il metabolismo. Il mirtillo regola i livelli di insulina nel sangue e aiuta a ridurre la massa grassa, le more sono fonti di fibre, vitamina C e E ma anche antiossidanti. I lamponi, allo stesso modo delle fragole, hanno invece proprietà lassative e diuretiche. Sono infatti frutti altamente depurativi aiutando ad eliminare materiale di scarto.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3129″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
L’ananas è un importante alleato per combattere la ritenzione idrica. Grazie a questa capacità permette anche di ridurre gli inestetismi della cellulite. L’ananas inoltre contiene bromelina che, assunta a fine pasto, aiuta il processo digestivo.
Il consumo di mandorle aiuta a limitare l’accumulo di lipidi nel sangue. Le mandorle inoltre sono una fonte di vitamina E e contribuiscono a generare un senso di sazietà.
Consumare lattuga aiuta a controllare il senso di fame. E’ inoltre utile ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue aiutando a metabolizzare i grassi.
Il finocchio è un ottimo drenante. Consumare finocchio quindi aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a ridurre la ritenzione idrica. Inoltre possiede notevoli proprietà antiossidanti.
I broccoli sono ottimi alimenti detox. Contengono infatti fibre, vitamine e sali minerali dalle proprietà antiossidanti. Aiutano quindi a disintossicare l’organismo e trattenere il calcio nelle ossa.
Fonte foto: Pixabay