Il New York Times lo sospettava da mesi, ma l’ufficialità è arrivata soltanto oggi. Mr e Mrs Obama sposeranno Netflix. La collobarazione tra gli ex inquilini della White House e la nota TV series company di Los Gatos, data per probabile, è ormai diventata certa. A darne conferma, infatti, è Netflix ‘in persona’, twittando dell’approdo degli Obama nella piattaforma californiana.
Il tweet-annuncio di Netflix, l’accordo pluriennale e l’esempio degli Obama
Si tratta di un accordo pluriennale, come cinguetta l’account twitter di Netflix. Barack e Michelle si occuperanno della produzione di svariati contenuti che dovrebbero, certamente, arricchire la già ampissima offerta del brand Netflix.
President Barack Obama and Michelle Obama have entered into a multi-year agreement to produce films and series for Netflix, potentially including scripted series, unscripted series, docu-series, documentaries, and features.
— Netflix US (@netflix) 21 maggio 2018
Si legge, nel tweet, che potrà trattarsi dei prodotti più vari. Fiction, non-fiction, ma anche documentari, docuserie, lungometraggi. Insomma, l’offerta Obama proverà a soddisfare tutti i gusti degli utenti. E a quanti accusavano gli Obama di voler fare da contraltare alla propaganda del Tycoon (soprattutto alla Fox), Barack e Michelle rispondono con lungimiranza. L’ex Mr President e l’ex first lady, infatti, si faranno promotori (sul web) di tutti i messaggi di inclusioni e tolleranza già lanciati da Washington, durante gli 8 anni del loro mandato.
Michelle e Barack, produttori e (probabili) personaggi di film e serie tv
Nessuna polemica coi Trump, dunque. “Speriamo di poter coltivare e aiutare le voci creative e di talento che ci aiuteranno a promuovere empatia e comprensione tra la gente, così che le loro storie arrivino in tutto il mondo”, annunciano all’unisono gli Obama.
Mentre produranno Netflix-series, peraltro, si dedicheranno (ormai liberi da impegni istituzionali) alla stesura delle loro memorie. Anche quelle, è quasi certo, finiranno per diventare oggetto di qualche sceneggiatura Netflix: che sia un film o una serie tv. Intanto, Michelle pubblicherà la sua attesissima autobiografia entro l’autunno. Si intitolerà Becoming.