Categorie: CronacaEsteri

Morto a 89 anni il pop artist Indiana

L’artista pop americano Robert Indiana è morto, a 89 anni, nella sua isola al largo della costa del Maine. Indiana è diventato famoso negli anni Sessanta per la sue serie di sculture “LOVE”. A comunicarne la scomparsa, avvenuta sabato scorso per insufficienza respiratoria, è stato il suo avvocato James Brannan.

Morto a 89 anni in pop artist Indiana

L’artista, al secolo Robert Clark, nato a New Castle, si trasferì a New York agli inizi degli anni Cinquanta abbracciando la corrente della pop art. Nella sua arte mischiava approcci commerciale ed esistenzialismo, fino ad approdare a quelle che lui stesso chiamava “poesie scultoree”. Indiana amava usare immagini semplici ma forti e incisive, soprattutto numeri e parole brevi come “HUG”, “EAT” e “LOVE”.

Le sculture “LOVE”, con la “L” e la “O” rovesciata che poggiano sulla “V” e la “E”, sono immediatamente riconoscibili. Inizialmente l’immagine venne creata per una cartolina natalizia del Museum of Modern Art nel 1964, ma nel 1973 venne riproposta su un francobollo celebrativo da 8 centesimi emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti, il primo della serie di “love stamps”. Versioni scultoree di “LOVE” sono esposte in diversi luoghi degli Stati Uniti.

 

Rosanna Pasta

Condividi
Pubblicato da
Rosanna Pasta
Tags: Mainemorto artista pop Robert Indianamorto Indiana l'artista pop di LOVEpop-artsculture LoveStati Uniti