Soddisfazioni per l’Italia alla 71/a edizione del Festival di Cannes. Il premio per il migliore attore del concorso va a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone.
”Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva solo le lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi adesso è vero ed è come essere in famiglia”, ha detto Marcello Fonte, dopo aver ricevuto il premio da Roberto Benigni. ”Il cinema è la mia famiglia – dice Fonte emozionatissimo -, ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Matteo che si è fidato che ha avuto il coraggio…”.
Grande successo per il cinema italiano che oltre che per “Dogman”, ottiene il premio per la migliore sceneggiatura va Alice Rohrwacher per “Lazzaro felice”, ex aequo con l’iraniano “3 Faces”, scritto da Nader Saeivar e Jafar Panahi.
Il film giapponese “Shoplifters” diretto da Hirokazu Kore-eda ha vinto la Palma d’Oro alla 71a edizione del Festival di Cannes. Questo il verdetto della giuria internazionale, presieduta dall’attrice Cate Blanchett. Il film racconta la storia di una famiglia di taccheggiatori che adottano un orfano.
Cannes 2018, tutti i premi
Premiata anche per la migliore sceneggiatura, ex aequo con Jafar Panahi per Three Faces, Alice Rohrwacher, per Lazzaro felice .
Il premio per la migliore attrice del concorso va a Samal Yeslyamova per di AIKA (My Little one) di Sergei Dvortesevoy.
Il premio per la migliore regia va a per il film Zimna Wojna di Pavel Pawlikowski.
Una palma d’oro speciale e’ stata assegnata a Le Livre d’image di Jean Luc Godard.
Il premio della Giuria nel concorso del 71/mo festival di Cannes va al film Capharnaum di Nadine Labaki.
Il Grand Prix del 71/mo festival di Cannes va a Spike Lee per Blackkklansman.
“Un affare di famiglia” di Koreeda vince la Palma d’oro del 71/mo festival di Cannes.
E l’edizione 2018 del festival è stata chiusa in maniera inusuale: Sting sul palco con ‘Message in a battle’. Tutta la giuria e i premiati sono usciti sulla Montee ad ascoltare Sting e Shabby in concerto fuori la Lumiere.
Immagine frame premiazione