I consumi alimentari degli italiani nel settore alimentare hanno subito un rallentamento. Da una ricerca Nielsen presentata a Cagliari, emerge che dopo 3 anni di crescita dei fatturati e dei volumi di vendita, nei primi 4 mesi del 2018 si è registrato un trend del +1% nel giro di affari e del 0,4+% nei volumi, rispetto allo stesso periodo del 2017.
Nuovo carrello della spesa: rallenta la crescita dei consumi
Nielsen ha analizzato il trend dei consumi nel promo quadrimestre 2018 e ha presentato i risultati della ricerca al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari) in occasione dell’apertura de Linkontro Nielsen il cui tema 2018 è “Nei territori del prossimo futuro“.
“Stiamo assistendo a un’evoluzione nel mondo dei consumi nella grande distribuzione – ha commentato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia -, Occorre che il mondo della Gdo sappia affrontare la sfida di un carrello della spesa sempre più variegato da abitudini di consumo più personalizzate e meno prevedibili”.
Il rallentamento della crescita nei consumi alimentari degli italiani potrebbe dipendere da 3 elementi fondamentali. Prima di tutto la ripresa del “fuori casa“, il 64% infatti ha dichiarato di aver mangiato fuori casa almeno una volta; la moda dell’e-food channel, l’8% ha acquistato cibo a domicilio almeno una volta al mese e la nuova apertura verso diverse culture culinarie.