Continua il botta e risposta tra Elia Viviani e Sam Bennett al Giro d’Italia. Dopo il successo dell’irlandese sul circuito di Imola, stavolta, nella tredicesima tappa della corsa rosa, è stato il turno del veronese, bravo a sfruttare lo sprint lanciato da Sacha Modolo per sorpassare Marco Coledan, che aveva tentato l’azione da finisseur, sul traguardo di Nervesa della Battaglia.
Una tappa, la tredicesima, che è stata caratterizzata dalla solita fuga da lontano, animata dagli azzurri Vendrame e Marcato, almeno fin quando il gruppo, con la Bahrein-Merida in testa, non ha deciso di aver visto abbastanza e di andare a riprendere i fuggitivi, preparando il finale in volata, come da copione. Qui, sull’ultimo rettilineo, Viviani non ha avuto il solito sostegno della sua Quick-Step, ma è ugualmente riuscito a prendersi il terzo successo di tappa in questo Giro d’Italia, allungando nella classifica della maglia ciclamino proprio su Bennett.
Domani, pronti i fuochi d’artificio per una delle tappe più attese di questa edizione, ormai un appuntamento fisso al Giro: lo Zoncolan, tra le montagne più terribili delle Dolomiti. Un test molto importante per le ambizioni di Simon Yates, in uno stato di forma impressionante.