Il campionato di Moto GP deve ancora entrare nel vivo, ma a tenere banco, dopo un weekend dedicato alla Formula 1, è il mercato piloti, e in particolare Andrea Dovizioso, uno dei top riders che potrebbero muoversi nella prossima stagione. Il vicecampione del mondo in carica, infatti, è davanti a un bivio fondamentale per il suo futuro, a trentun anni: la Ducati preme per il rinnovo, dopo averlo visto imporsi senza problemi sul compagno di scuderia Jorge Lorenzo e arrivare a competere per il titolo mondiale fino all’ultima gara.
Dall’altra parte, però, la Honda è pronta a riabbracciarlo nel team ufficiale HRC, per comporre una coppia di livello assoluto con Marc Marquez.
Se non ci aveste letto o visto nei giorni scorsi: DOVI È AD UN BIVIO E HA DUE OFFERTE: DUCATI E HRC REPSOL
— guido meda (@guidomeda) 13 maggio 2018
La scuderia di Borgo Panigale, in questo momento, sta spingendo forte nelle trattative con il Dovi, uno dei pochi in grado di domare la Ducati negli ultimi anni, ma deve fare i conti con il richiamo della casa giapponese, che offre una moto storicamente sempre competitiva, a differenza della rossa.
Sono giorni di riflessione per Dovizioso, che non ha ancora sciolto le riserve sul proprio futuro. In Ducati, però, sono impazienti, e l’ingegnere capo Gigi Dall’Igna ha indicato il weekend del GP d’Italia al Mugello, in programma a inizio giugno come deadline per accettare l’offerta di rinnovo. In caso di esito negativo delle trattative, vista anche la firma annunciata di Zarco con la KTM, il nome buono potrebbe essere quello di Andrea Iannone (anche in questo caso sarebbe un ritorno) o la promozione di Danilo Petrucci, che tanto bene sta facendo con la Ducati cliente del team Pramac.