La Juventus è campione d’Italia: questo il verdetto ineluttabile della 37a giornata di serie A. I bianconeri, grazie al pareggio contro la Roma all’Olimpico, vincono il loro 34esimo scudetto della storia. Inutile la vittoria del Napoli, nel difficile campo del Ferraris di Genova contro la Sampdoria, che si impone 0 – 2 sui blucerchiati: i partenopei chiudono la stagione al secondo posto, alle spalle della vecchia Signora.
Una trentasettesima di Serie A che, come era previsto, si è dimostrata quanto mai decisiva. Il programma è stato aperto dall’anticipo del sabato delle 18.00 tra Benevento e Genoa, due squadre ormai (per motivi diversi) paghe o rassegnate per il loro campionato: il match è stato vinto dai padroni di casa campani, con goal del solito Diabaté. Sempre nella serata di sabato, va registrato il clamoroso crollo dell’Inter, che nella gara interna con il Sassuolo perde per 1-2, compromettendo le possibilità di qualificazione in Champions League, in una gara caratterizzata dai tanti errori di Icardi. Champions, che, così, verrà sicuramente giocata dalla Roma, matematicamente qualificata.
Tra le gare domenicali delle 15, colpo grosso del Cagliari, al Franchi contro la Fiorentina, che di misura conquista 3 punti fondamentali per la propria marcia salvezza, grazie ad una rete di Leonardo Pavoletti. Fanno lo stesso Udinese e Chievo (rispettivamente ospiti di Hellas Verona e Bologna), che vincono e si staccano dalle zone roventi della classifica, ma ancora, sia i friulani che i clivensi, non possono dirsi aritmeticamente salvi.
Bisognerà attendere la 38a giornata di serie A per avere il verdetto definitivo riguardante l’ultima squadra che scenderà in B, facendo compagnia alle già retrocesse Benevento e Verona: il Crotone (attualmente terz’ultimo, a pari punti con la Spal, sconfitta in rimonta dal Torino di Mazzarri) ha pareggiato, in casa all’Ezio Scida, 2 – 2 contro la Lazio e dovrà obbligatoriamente fare risultato al San Paolo (nel prossimo turno) per mantenere vivo il sogno di permanenza nella massima serie.
Di contro il pareggio dello Scida condanna, in un certo senso, anche la Lazio di Inzaghi: i biancocelesti dovranno difendere il quarto posto in classifica (utile per accedere alla prossima Champions League) contro l’affamata Inter di Spalletti, che avrà a disposizione solo la vittoria per poter scavalcare la Lazio in classifica (mentre agli uomini di Inzaghi basterà anche un pareggio per staccare il prestigioso pass europeo).
Infine, per quanto concerne la lotta Europa League, nella 37a giornata di serie A, Atalanta e Milan si sono divise la posta in palio, pareggiando 1 – 1 all’ Atleti Azzurri d’Italia: i rossoneri sono così aritmeticamente in Europa League, ma non hanno ancora la certezza del sesto posto in classifica, utile a staccare il pass per l’Europa senza preliminari. Preliminari d’Europa League che invece, ad oggi, affronterebbe l’Atalanta di Gasperini (settima in classifica): ma ancora c’è una giornata di campionato, e non è detta l’ultima parola.
Benevento-Genoa 1 – 0 FINALE Marcatori: 42′ s.t. Diabaté (B).
Inter-Sassuolo 1 – 2 FINALE Marcatori: 25′ p.t. Politano (S), 25′ s.t. Berardi (S), 35′ s.t. Rafinha (I).
Bologna-Chievo 1 – 2 FINALE Marcatori: 12′ p.t. Verdi (B); 3′ s.t. Giaccherini (C), 15′ s.t. Inglese (C).
Crotone-Lazio 2 – 2 FINALE Marcatori: 16′ p.t. Lulic (L), 29′ p.t. Simy (C); 16′ s.t. Ceccherini (C), 39′ s.t. Milinkovic-Savic (L).
Fiorentina-Cagliari 0 – 1 FINALE Marcatori: 37′ p.t. Pavoletti (C).
Verona-Udinese 0 – 1 FINALE Marcatori: 20′ p.t. Barak (U).
Torino-SPAL 2 – 1 FINALE Marcatori: 22′ p.t. Grassi (S); 22′ s.t. Belotti (T), 43′ s.t. De Silvestri (T).
Atalanta-Milan 1 – 1 FINALE Marcatori: 15′ p.t. Kessie (M); 45+2′ s.t. Masiello (A).
Roma-Juventus 0 – 0 FINALE
Sampdoria-Napoli 0 – 2 FINALE Marcatori: 27′ s.t. Milik (N); 36′ s.t. Albiol (N).
Juventus 92
Napoli 88
Roma 74
Lazio 72
Inter 69
Milan 61
Atalanta 60
Fiorentina 57
Sampdoria 54
Torino 51
Sassuolo 43
Genoa 41
Bologna 39
Udinese 37
Chievo 37
Cagliari 36
SPAL 35
Crotone 35
Verona 25
Benevento 21