Il valore complessivo dei beni pubblici non utilizzati in Italia è di 12 miliardi di euro. Lo riferisce il Ministero delle Economie e delle Finanze, con una valutazione basata sui dati dichiarati da circa 7.500 amministrazioni coinvolte nella rilevazione dei beni risalente al 2015. Valutazione che è stata elaborata dal Dipartimento del Tesoro nell’ambito del progetto ‘Patrimonio’ della P.A.
Inoltre, la nota diffusa dal Mef precisa che gli immobili pubblici in fase di ristrutturazione hanno un valore di 3 miliardi di euro.
Il valore patrimoniale degli immobili pubblici, circa 1 milione, è stimato in 283 miliardi di euro. La maggior parte di essi, spiega la nota, corrisponde per il 77% a fabbricati utilizzati dalla P.A. (stimati in circa 217 miliardi di euro). Dunque non sono disponibili nel breve e medio termine per progetti di valorizzazione e dismissione.
Il 23% equivale all’uso degli immobili a titolo gratuito o oneroso, a privati (51 miliardi), oppure risulta non utilizzato (12 miliardi) o in fase di ristrutturazione (3 miliardi).