Snapchat entra nella cerchia dei social media che aderiscono al codice di condotta Ue volontario anti messaggi d’odio, istigazione alla violenza e propaganda terroristica. Tale codice di condotta, emanato nel maggio 2016 dalla Commissione Ue, permette ai social di eliminare i messaggi illegali entro 24 ore.
Gli altri social media aderenti sono Instagram, Google+, Facebook, Twitter, Youtube e Microsoft.
La commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova ha affermato che “il crescente numero di partecipanti dimostra che il Codice di condotta Ue è un modo efficace per rendere Internet un luogo più sicuro”, sottolineando che “questo è particolarmente importante in quanto aiuterà a proteggere i più giovani che usano Snapchat”.
Dall’ultimo monitoraggio effettuato compiuto in collaborazione con ong e società civile e risalente peraltro a gennaio di quest’anno, è emerso che il codice di condotta funziona: basti pensare che il 70% dei contenuti inneggianti a odio, violenza o razzismo sono rimossi e nell’81% dei casi questo avviene nell’arco di 24 ore.