Il presidente iraniano Hassan Rohani attacca gli Us. Come riferisce al Jazeera, gli Stati Uniti affronteranno uno “storico pentimento” se si ritireranno dall’accordo sul nucleare firmato nel 2015 tra Teheran e l’Occidente.
In un discorso alla nazione, trasmesso in tv, Rohani ha detto che l’Iran ha in programma piani per far fronte a qualsiasi decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha affermato di volersi ritirare dall’accordo sul nucleare.
“C’è un solo Stato, un piccolo Paese e un regime che sostengono che l’accordo sul nucleare con l’Iran è stato un errore e sono gli Usa, l’Arabia Saudita e Israele”, ha detto Rohani durante un discorso a Sabzevar, nella provincia di Khorasan Razavi, trasmesso dalla tv di Stato. Le dichiarazioni del presidente americano durante i suoi 15 mesi di mandato nei quali sostiene che l’accordo è il peggiore mai firmato non sono logiche, ha proseguito Rohani. “L’Iran non terrà colloqui con nessuno sui suoi meccanismi di difesa e non sono affari di nessuno conoscere le nostre decisioni su come ci difenderemo”, ha aggiunto. L’annuncio di Trump sull’accordo è atteso per il 12 maggio.