Chi desidera rimanere incinta dovrebbe evitare i cibi spazzatura e mangiare più frutta. Lo suggerisce uno studio condotto da un’esperta dell’University of Adelaide in Australia, Calire Roberts, pubblicato sulla rivista Human Reproduction. La ricerca ha coinvolto 5600 donne incinte in 4 paesi del mondo e ha dimostrato che coloro che mangiano in maniera errata hanno più difficoltà nel concepimento.
Dallo studio è emerso che le donne che avevano mangiato frutta 3 o più volte al giorno avevano impiegato mediamente un mese per rimanere incinte, al contrario chi aveva mangiato spesso pizza, panini o cibo acquistato nei fast food aveva impiegato più di un mese. Inoltre è emerso che il rischio di infertilità aumenta dell’8-12% nelle donne che mangiano cibo spazzatura, percentuale destinata ad aumentare per chi lo mangia più di 4 volte a settimana.
“I nostri risultati – ha detto Roberts – dimostrano che una dieta di alta qualità che include il consumo regolare di frutta e minimizza i pasti da fast food migliora la fertilità femminile e reduce il tempo necessario a restare incinte”.