La produzione di Arancia di Ribera Dop commercializzata ad aprile è raddoppiata rispetto al 2017. Si è registrato un aumento da 4063 a 7000 tonnellate, che l’ha posta tra i primi prodotti ortofrutticoli certificati in Italia. La siccità prolungata e il gran caldo della scorsa estate, però, hanno portato alla produzione di agrumi di piccolo calibro.
Arancia di Ribera Dop, in un anno raddoppia la produzione
Sono in aumento anche i volumi di prodotti destinati all’industria della trasformazione, dove generalmente vengono inviate le arance di piccolo calibro. I dati rilevati hanno confermato una produzione con pezzature medie e dalla qualità eccellente sia sotto il profilo organolettico che estetico.
Sono in aumento anche nuovi canali commerciali. Nel mercato c’è stata una ulteriore espansione delle arance nella Grande distribuzione organizzata e nei mercati esteri, nella vendita diretta da parte dei produttori e nella vendita online effettuata da molti operatori del territorio. “Il dato complessivo della commercializzazione delle varietà Navelina, Brasiliano e Washington navel – si legge infatti in una nota – è stato positivo, caratterizzato da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi leggermente superiori rispetto alla passata stagione”.