Scoperta una nuova specie di scarabeo d’acqua chiamato Leonardo Di Caprio. Il motivo della denominazione non sarebbe certamente dovuto alla somiglianza con l’attore ma al suo impegno in difesa dell’ambiente. La dedica arriva in oltre proprio in concomitanza con il 20° anniversario della fondazione a suo nome. La scoperta del scarabeo d’acqua Di Caprio si deve ai membri dell’associazione olandese di citizen science Taxon Foundation che hanno pubblicato i risultati sulla rivista ZooKeys.
Lo scarabeo d’acqua Leonardo Di Caprio
Il nome scientifico dello scarabeo è Grouvellinus leonardodicaprioi ed è stato scoperto in una cascata nel bacino del Maliau, un’area ancora incontaminata nel Borneo della Malesia. “”Tutti possiamo avere un impatto sul pianeta, ma dobbiamo lavorare insieme per proteggere la nostra unica casa”, ha dichiarato Leonardo Di Caprio in un video pubblicato sul sito della sua fondazione.
Oltre allo scarabeo Di Caprio sono state scoperte altre due specie di scarabei d’acqua. “Minuscolo e nero, questo nuovo scarabeo probabilmente non vincerà nessun Oscar per il suo carisma – ha commentato Iva Njunjic, entomologa e fondatrice dell’associazione – ma ai fini della protezione della biodiversità, ogni animale è importante”.