“Peppa Pig” è stata vietato in Cina. Negli ultimi giorni le clip del cartone animato inglese per bambini sono infatti scomparse dalla app cinese di condivisione di video Douyin. Circa 300.ooo clip sono state eliminate per un fenomeno curioso quanto inspiegabile che si è verificato da quando Peppa Pig è arrivato in Cina, circa tre anni fa.
Il cartone animato che racconta le avventure della maialina Peppa Pig e della sua famiglia è stato utilizzato sui social cinesi per diffondere immagini e meme a sfondo sessuale. Peppa Pig avrebbe quindi degli effetti negativi sulla società cinese e, come riferisce il Global Times, è stata accostata a toni sovversivi che “penalizzano la morale positiva della società”.
Dal momento in cui il cartone animato Peppa Pig è arrivato in Cina ha avuto un grande successo dando il via a un commercio di gadget et similia non indifferente. Un successo però fuori controllo che ha messo in circolo anche parodie e satira spinte destinate a un pubblico adulto e che ha spinto i controllori della virtù cinese a bloccare il cartone animato.