L’elisir di lunga vita esiste ed è a portata di mano. Secondo uno studio dei ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista Circulation, sono 5 le buone abitudini da mettere in pratica ogni giorno per vivere 10 anni in più.
Le 5 sane abitudini per vivere più a lungo
- Seguire una dieta sana ed equilibrata
- Svolgere attività fisica regolarmente (almeno 30 minuti al giorno)
- Mantenere il proprio peso costante
- Non eccedere nel consumo di alcol
- Non fumare
La ricerca è stata condotta su 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni. Dall’osservazione è emerso che all’età di 50 anni gli uomini che non avevo seguito queste 5 abitudini avevano un’aspettativa di vita di 25,5 anni, le donne invece di 29 anni. I dati cambiavano sensibilmente in coloro che durante la loro vita avevano seguito fedelmente le 5 regole presentando un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 per gli uomini. Uno scarto in più di ben 14 anni per le donne e 12 per gli uomini.
La ricerca ha messo in luce anche altri dati interessanti. Chi riesce a seguire queste cinque abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non si mantiene fedele al vademecum.