La semifinale di ritorno tra Roma e Liverpool sarà arbitrata da Damir Skomina; guardalinee Praprotnik e Vukan e quarto uomo Klančnik. Gli arbitri di porta saranno Jug e Vinčič.
E se è vero che le statistiche esistono per essere smentite, i Reds di Jurgen Klopp si preparano a sfatare il tabù chiamato Damir Skomina. Infatti con l’arbitro sloveno il Liverpool ha sempre perso nei tre precedenti: il primo risale all’ormai lontano 12 dicembre 2009, con la vittoria della Fiorentina ai gironi di Champions per 1-2 ad Anfield.
Male male
Dopo quasi 5 anni i Reds incrociano nuovamente Skomina: perdono ai rigori, nel ritorno dei sedicesimi di finale d’Europa League, contro i turchi del Beskitas (stagione 2014/2015) e vengono eliminati dalla competizione. L’anno dopo ecco la riconferma dello spauracchio sloveno: il Liverpool perde nell’andata delle semifinali d’Euopa League 1-0 contro i sottomarini gialli del Villareal. Arriverà in finale lo stesso, ma perderà contro il Siviglia (avevano ancora addosso la scia maledetta di Skomina?).
Skomina e la Roma
Più recente e positivo il rapporto tra i giallorossi e Skomina. Lo scorso 18 ottobre è stata l’ultima volta che si sono incrociati Roma e Skomina: un prestigioso pareggio per 3-3 allo Stanford Bridge contro il Chelsea di Antonio Conte. Non male.
Nel 2010, invece, Skomina porta iella ai capitolini: la Roma perde 3-2 contro i greci del Panathinaikos, nel match d’andata dei sedicesimi d’Europa League.