Un palermitano in finale all’ATP di Budapest. Si tratta di Marco Cecchinato, che nella semifinale del torneo ungherese, categoria 250, ha superato in rimonta, contro i favori del pronostico, Andreas Seppi, in un derby tutto italiano che ha intrattenuto il pubblico del campo centrale per oltre due ore di gioco, per centrare la sua prima finale nel circuito maggiore.
Decisiva, per la vittoria del siciliano, la miglior tenuta alla distanza, che ha consentito al venticinquenne, dopo essere arrivato a tre punti dalla sconfitta, di vincere il tiebreak nel secondo set e trovare, nel terzo parziale, con la collaborazione dell’altoatesino, il break che gli ha consentito di condurre in porto la partita, chiusa sul punteggio di 5-7 7-6(4) 6-3.
Nella finale di domani, l’azzurro se la vedrà con il vincitore della sfida tra Aljaz Bedene, giustiziere di Sonego ieri, e John Millman. Lunedì, dopo l’assegnazione dei punti ATP conquistati a Budapest, Cecchinato toccherà il suo best ranking, entrando nella top 70 (il suo massimo era stato 82 nel 2015), con la possibilità di salire ulteriormente in caso di vittoria.