Le modalità per cercare l’anima gemella sono ormai cambiate: gli incontri 2.0 si fanno on line. Secondo l’ultima indagine di un portale on line dedicato agli incontri, più di un single su 4 è iscritto a questo tipo di piattaforme e il 15% addirittura a 2 o più portali. Una percentuale di single italiani pari all’82% si iscrive ai social network per cercare l’amore.
Come cercano l’anima gemella i single italiani
Una volta avvenuto l’incontro sperato si passa alla fase del corteggiamento. Gli iscritti al portale, stando ai dati, preferiscono corteggiarsi on line (92%) mentre l’offline non è quasi più considerato (il restante 8%). Dopo il primo appuntamento dal vivo la fase di conoscenza continua sui device. I single infatti usano lo smartphone o il pc per scambiarsi messaggi, foto e altro tipo di contenuti per conoscersi meglio, evitando le app come Tinder considerate fuori moda.
Chi cerca l’amore on line?
Il target è molto vario anche se tra gli iscritti prevalgono professionisti, imprenditori e manager. Tra gli uomini e le donne invece sono quest’ultime a preferire i portali on line: il maggior numero di iscritti è di sesso femminile con un’età compresa fra i 21 e i 28 anni. Dato interessante è che le ragazze di questa fascia d’età non vanno alla ricerca dei loro coetanei ma preferiscono focalizzare l’attenzione sugli uomini più grandi che tasmetterebbero, confessano, più sicurezza.