Manca ormai pochissimo al concertone del 1° maggio. Organizzato come ogni anno da iCompany in piazza San Giovanni a Roma e promosso da Cgil, Cisl e Uil, verrà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle 15 a mezzanotte e dalle 16 anche su Radio 2. La conduzione quest’anno è stata affidata ad Ambra Angiolini e a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.
Annunciati anche gli ospiti dell’edizione 2018 del concerto del 1° maggio: Gianna Nannini, FatBoy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michelin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John de Leo, WrongOnYou, Dardust ft. Joan Thiele.
Ai Big si aggiungeranno anche i giovani talenti vincitori del contest 1M NEXT 2018, Erio, La Municipal e Zuin. L’annuncio del vincitore assoluto sarà dato in serata e si aggiudicherà i premi Siae, Nuovo Imaie, Altoparlante e Mei. Inoltre si esibiranno anche Esposito (vincitore di Area Sanremo), Braschi (selezionato all’interno del contest iLiveMusic), Giorgio Baldari (dal contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) e gli Indigo Face band alternative-pop londinese trionfatori alla finale di 1M Europe 2018.
Tra i più attesi Gianna Nannini che in conferenza stampa ha dichiarato: “Sarà una cosa ‘fenomenale’” (citando il titolo di un suo brano. E ha continuato: “Questo è il concertone ma è soprattutto un festival rock, e come tale intendo la musica popolare con un grande cast di musica italiana. Seguo questi ragazzi nuovi – ha continuato – che non definirei più emergenti ma delle realtà. C’è una nuova pagina della musica italiana e questo è un dato di fatto, un nuovo spessore. Mi sembra parecchio sveglia”.