Le donne temono la vecchiaia ma non sanno che è una fase della vita necessaria per mitigare lo stress. Lo rivela uno studio dell’Università del Michigan che ha esaminato tremila donne di mezza età nel corso di 15 anni. Pubblicata su Women’s Midlife Health, la ricerca ha dimostrato che l’arrivo della menopausa non era un fattore associato a stess e depressione.
Le donne che hanno partecipato allo studio, la cui età media era di 62 anni, hanno dimostrato di essere meno stressate e più rilassate con il passare degli anni e dunque con l’arrivo della vecchiaia.
Le donne con meno istruzione e maggiori difficoltà finanziarie hanno costantemente riportato livelli più elevati di stress rispetto alle loro coetanee, ma questa differenza è diminuita nel tempo. L’autrice dello studio, Elizabeth Hedgeman, ricercatrice presso la School of Public Health dell’Università del Michigan, ha commentato così i risultati: “La percezione dello stress è diminuita anche durante la transizione menopausale, il che suggerisce che la menopausa è rappresentata spesso come uno spauracchio, ma non a ragione”.