Il monday night disputatosi ieri al Benito Stirpe ha consacrato la squadra di Andreazzoli: una vittoria in rimonta, iniziata male ma finita come di consueto per l’Empoli, con i tre punti in tasca.
L’Empoli è in cima alla classifica, con un piede e mezzo già nella massima serie: una squadra che ha dominato in tutti i sensi il campionato cadetto, dimostrando la propria superiorità in casa ed in trasferta.
Ma i toscani giocano ormai un campionato a parte: più in giù, infatti, la classifica è corta, emozionante, palpitante. Lo sarà fino all’ultima giornata.
Anche la medaglia d’argento non guasterebbe a Parma, Palermo o Frosinone: quasi certamente una di queste squadre, tra le più gettonate per la promozione diretta, scanserà lo spauracchio play off e farà compagnia all’Empoli nella massima serie, andando in vacanza subito dopo la fine del campionato.
La classifica attualmente premia i Crociati del Parma: ma mancano ancora 5 giornate!
Il Parma è atteso da un calendario finale abbastanza complesso: un tour tra tre squadre che lottano per non retrocedere (Pro Vercelli, Ternana e Cesena) per poi concludere con Bari e Spezia.
Un calendario simile a quello del Palermo, che incroceranno Bari, Ternana e Cesena nel loro cammino finale: ma alla prossima c’è il Venezia d’Inzaghi per Tedino, per poi chiudere all’Arechi di Salerno.
Il Frosinone, invece, è sì distante un punto dalle seconde in classifica (Parme e Palermo appunto) ma sembra avere un calendario più agevole per le prossime 5 giornate. Cesena, Brescia, Carpi, Entella e Foggia le restanti avversarie dei ciociari che, sulla carta, potrebbero trovare punti preziosi con squadre alla portata, in questa fase finale della stagione.
Sette squadre in otto punti: questo dice la classifica di serie B guardando in chiave play off.
Ma il Parma, attualmente, sarebbe in serie A per gli scontri diretti a favore con i rosanero del Palermo.
Ad onor del vero il Cittadella, che occupa l’ottavo posto in classifica (l’ultimo utile per accedere ai play off), non è poi così insediato dal Foggia che è lontano 4 lunghezze: in fondo, per i pugliesi, questa serie B è andata molto al di sopra delle loro aspettative. In fondo, non ci sarebbe neanche tutto questo tempo: mancano solo cinque giornate alla fine del campionato. Infondo, forse, i Satanelli non hanno nemmeno tutte queste pretese di promozione.
E allora eccole lì le sette squadre, già delineate e pronte alla zuffa per arrivare ad una finale play off che li porterebbe nella massima serie. La classifica attualmente vedrebbe Palermo e Frosinone nella bagarre play off con Bari, Perugia, Venezia e Cittadella. Queste sono tutte squadre più o meno attrezzate per arrivare fino alla fine, per crederci fino all’ultimo: in fondo sognare la A, quest’anno, non costa davvero nulla.