Categorie: CronacaPiemonte

Registrato all’anagrafe di Torino il figlio di due madri

Oggi piangiamo di gioia per la seconda volta da quando sei venuto al mondo. Benvenuto Niccolò”. Lacrime di gioia virtuali quelle di Chiara Foglietta, vicecapogruppo del Pd in consiglio comunale a Torino e la compagna Micaela Ghisleni, bioeticista, mamme di Niccolò Pietro Foglietta Ghisleni, primo figlio di coppia omogenitoriale registrato all’anagrafe.

L’atto è stato firmato dal sindaco Chiara Appendino. “Oggi non si è solo scritto un atto. Un nome su un foglio. Si è scritta una pagina importante della nostra Storia. Niccolò ora è ufficialmente registrato ed è figlio mio e di Micaela anche per lo Stato italiano. Abbiamo aperto una strada importante per tutte le coppie che si trovano nella nostra stessa situazione, abbiamo dato coraggio a quelle donne che non hanno più intenzione di dichiarare il falso. Torino, non senza fatica, si dimostra ancora una volta all’altezza della sua storia. Che sia di esempio a tante altre città e altri Sindaci in Italia. E poi si riempia il vuoto legislativo quanto prima” ha scritto Chiara Foglietta sui social.

“A livello di legislazione, l’Italia non è ancora pronta a questo passo, ma noi abbiamo deciso senza dubbio alcuno di compiere un gesto forte, superando molti ostacoli – ha scritto Chiara Appendino su Fb – Per questo lavoro permettetemi di ringraziare l’Assessora ai servizi civici Paola Pisano, l’Assessore alle famiglie Marco Alessandro Giusta e gli uffici che ci hanno assistiti con grande professionalità. Oggi è una di quelle giornate per cui vale davvero la pena ogni goccia di energia spesa per fare Politica. Oggi abbiamo contribuito a scrivere un pezzo di storia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anagrafe torinoChiara AppendinoChiara Fogliettafiglio di coppia omogenitorialefiglio di due mamme registrato all'anagrafe gMarco Alessandro GiustaMicaela GhisleniNiccolò Pietro Foglietta GhisleniPaola Pisano