Una giornata di festa si è trasformata in tragedia a Chieuti, in provincia di Foggia. Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un cavallo durante la “Cavalcata dei buoi” che ogni anno si tiene nella cittadina pugliese. L’uomo è stato colpito da un cavallo imbizzarrito e successivamente investito dai carri e dagli altri animali che sopraggiungevano ad alta velocità. Inutili i soccorsi.
L’uomo stava assistendo allo spettacolo dal ciglio di una strada. Secondo quanto ricostruito, il sottopancia della sella di un cavaliere si sarebbe rotto e quindi il fantino è stato disarcionato mentre il cavallo senza controllo ha travolto lo spettatore. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale, dove però è morto.
La vittima era originaria di Madonna Grande di Campomarino, in provincia di Campobasso, ed aveva 78 anni. La tradizionale corsa di Chieuti, prima della stagione primaverile delle Carresi, è una manifestazione secolare che coinvolge in Puglia Chieuti e in Molise i Comuni di San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone. La vittima seguiva spesso la gara tra Carri che si sfidano per il palio di San Giorgio, protettore della cittadina.