Per essere felici basta praticare sport, purché con costanza, una volta a settimana. A dimostrarlo una ricerca dell’Università del Michigan pubblicata sul Journal of Happiness Studies condotta su studi precedenti e su dati provenienti da altri Paesi. Analizzando quanto emerso si è notato che le probabilità di essere felici sono più elevate (circa del 52%) per chi conduce una vita attiva e si abbassano al 30% circa per coloro che si dimostrano meno disposti al movimento, riducendosi ulteriormente per chi è sedentario.
Felicità e sport negli anziani
Non sono necessari grandi sforzi. Soprattutto a chi è anziano bastano appena 10 minuti di sport per sentirsi più allegro e sereno. E’ stato inoltre dimostrato che chi è sopravvissuto al cancro, anche eseguendo movimento semplici di stretching, ha avvertito subito un miglioramento dello suo stato psicofisico. Fare sport infatti permette al nostro cervello di produrre endorfine e serotonina, molecole che donano un senso di benessere ed euforia.
Felicità e sport nei giovani
Ma non solo l’età anche la corporatura influisce sull’umore. E’ stato evidenziato infatti che i giovani che praticano sport una volta a settimana, rispetto ai coetanei sedentari, hanno probabilità più alte di 1,4 volte di essere felici se sono normopeso e di 1,5 volte se sono in sovrappeso. Eccedere comunque non serve. La soglia massima di sport da praticare si aggira tra i 150 e i 300 minuti: oltre questo limite non sono state individuate variazioni apprezzabili.
Sport da scegliere per essere felici
Non importa inoltre lo sport scelto: dalla corsa all’aerobica, dal fitness a una semplice passeggiata gli effetti positivi dello sport sull’umore sono uguali. L’importante è dedicarsi all’attività fisica regolarmente e con costanza.