Costretta dalle minacce di un ex, Conchita Wurst ha dovuto confessare una delicata verità. Da tempo la celebre drag queen vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2014, ha scoperto di essere positiva al virus HIV. “E’ giunto il momento di liberarsi dalla mia Spada di Damocle: sono positiva all’HIV da molti anni”, ha iniziato scrivendo un lungo post su Instagram.
Conchita Wurst, al secolo Thomas Neuwirth, ha deciso di confessarlo in prima persona piuttosto che permettere a qualcun’altro di giocare con la sua vita: “Non permetto – ha spiegato con determinazione – a nessuno di mettermi paura e di influenzare la mia vita in futuro”. Dal momento della diagnosi ha tenuto sotto controllo la malattia attraverso costanti monitoraggi e continui controlli, in modo da non correre il rischio di contagiare qualcuno.
E’ stato il desiderio di proteggere la sua famiglia, e con essa la sua privacy, se non ha voluto rendere noto pubblicamente il suo più intimo segreto. Ha deciso però che fosse il momento giusto per uscire allo scoperto per “fare un altro passo in avanti contro la stigmatizzazione delle persone contagiate dall’HIV”, ha aggiunto. E ha concluso rassicurando i fan: “L’informazione sul mio stato potrà essere una novità per voi, ma sappiate che sto bene e sono più forte, motivata e libera che mai. Grazie per il vostro sostegno”.