Il campione del mondo della pizza classica è veneto, viene da Cerea, in provincia di Verona, e si chiama Stefano Miozzo. Il campione ha sfidato 773 concorrenti provenienti da 44 nazioni diverse e si è aggiudicato il titolo al ventisettesimo Campionato mondiale della pizza Parma.
Alla sfida della pizza classica a Parma, che ha visto in atto oltre mille gare, si è registrata una presenza record con più di 400 partecipazioni in due giorni. Stefano Miozzo, del locale “Al Borgo 1964”, ha sbaragliato tutti con la sua pizza “Cortile dei nonni”, in cui ha messo: coste, radicchio tardivo, piccione, foie gras, sale maldon vanigliato, aceto balsamico, parmigiano, bottarga di gallina.
Il Veneto stravince, la miglior pizza a taglio, infatti, è di Mirko Boniolo di Cavarzere, in provincia di Venezia. Per la pizza a pala, invece, è stato premiato Roberto Meloni da Cagliari, mentre per la napoletana, Vincenzo Palermo del Eataly Mosca.
Presidente della giuria del trofeo “I primi piatti in pizzeria”, lo chef tristellato Heinz Beck. Ad aggiudicarsi il premio, GEnnaro Vingiano dell’Acqu’e Sale di Sorrento con i suoi “Guancioti farciti con ricotta di bufala, coulis di datterini gialli e rossi, alici di cetara, croccante di agerola e caciotta”.