Andrea Camilleri riceverà il titolo di Professore emerito honoris causa dall’Università di Tor Vergata a Roma. Tra le motivazioni si legge che è lo scrittore “rappresenta la memoria civile di almeno quattro generazioni”. La cerimonia è prevista per il prossimo 12 aprile alle 10:30.
“Con la sua narrativa storica, con le sue drammaturgie, con le sue sceneggiature televisive, con le sue regie, con i suoi romanzi d’indagine, Andrea Camilleri rappresenta la memoria civile di almeno quattro diverse generazioni del nostro Paese, dalla seconda guerra mondiale a oggi”. Questo è quanto si legge fra le motivazioni che portano l’università di Tor Vergata a conferire a Camilleri il titolo di “Distinguished Professor”.
L’evento in programma nell’aula magna della facoltà di Economia si inserisce nella cerimonia di consegna dei diplomi di dottore di ricerca a centinaia di giovani, sia italiani che stranieri. In quell’occasione è previsto anche un intervento dello scrittore, regista e sceneggiatore, creatore del Commissario Montalbano, uno dei personaggi più amati e popolari in Italia.