Il video “Italian Wine-Taste the Passion”, per la promozione del vino italiano all’estero, è stato presentato ieri alla conferenza stampa della 52esima edizione di Vinitaly. Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, punta su Cina e Stati Uniti per la campagna istituzionale del vino made in Italy. Sono stati stanziati 11 milioni.
Il video promozionale dedicato al vino riunisce tre grandi simboli del made in Italy: la lirica, sulle note della Traviata con “Libiamo, libiamo ne’ lieti calici”, l’arte e il vino. “Parte oggi da Roma – ha spiegato ieri Michele Scannavini, presidente dell’Ice -, e in contemporanea a New York, la campagna istituzionale di promozione del vino, dopo un anno di lavoro del Tavolo che ha visto la partecipazione dei ministeri dello Sviluppo Economico, Politiche agricole, insieme a Unione Italiana Vini, Federdoc e Federvini. Stati Uniti e Cina sono le due priorità per il mercato del futuro”.
Un lavoro congiunto tra più forze, quindi, che punta su due mercati forti per il vino italiano: Cina e Usa. L’intento è quello di riprendere la guida nelle vendite degli Stati Uniti e raddoppiare l’export verso la Cina. “L’investimento nei prossimi 18 mesi – ha annunciato Scannavini – raggiunge gli 8 milioni per il target Usa e i 3 milioni in Cina. Fondamentale è conquistare nuovi consumatori, da qui l’importanza di associare monumenti come Fontana di Trevi, l’architettura contemporanea di Milano, i nostri tenori al vino per far associare questo consumo al nostro stile di vita”.