Marzo continua a fare le bizze, il tempo cambia repentinamente su tutta l’Italia e la penisola si spacca nella settimana di Pasqua. Il Nord continua ad essere turbato dal maltempo e dalle basse temperature, mentre al sud arriva il caldo Hannibal dall’entroterra algerino. A Pasquetta tempo migliore un po’ ovunque.
Nella prima parte di questa primavera, il meteo offre continui colpi di scena. Durante la settimana santa assisteremo ad un peggioramento del tempo al Centro-Nord, dove “un treno di perturbazioni atlantiche non darà pace a questo pazzo mese di Marzo – scrive ilMeteo.it – con piogge e temporali, e giunge proprio ora dai modelli matematici internazionali (fonte UKMO) la notizia che sabato 31, la vigilia di Pasqua, molte zone del Nord e della Toscana saranno duramente colpite da un fronte perturbato“.
Al Sud invece le temperature saranno in continuo aumento e raggiungeranno i 30 gradi alla vigilia di Pasqua, con scirocco soprattutto in Sicilia. Secondo quanto riportato da ilMeteo.it il caldo nel Sud Italia deriva dall’avanzata “del promontorio anticiclonico sahariano Hannibal, che è pronto a pompare masse d’aria dall’entroterra algerino verso le nostre regioni meridionali”. A Pasquetta sembra che il tempo migliorerà un po’ ovunque.