In mancanza della Serie A, ferma per le amichevoli delle selezioni nazionali, tocca alla Serie B prendere il posto del massimo campionato nel weekend degli italiani. Anche il calendario della 32a giornata della serie cadetta, dunque, risente della situazione, con due anticipi al sabato e il resto del turno spalmato nell’arco della domenica.
Ad aprire il programma è la sfida tra Spezia e Ascoli, con i padroni di casa rimasti in dieci nel primo tempo per l’espulsione di Mora, ma ugualmente capaci di passare in vantaggio con Marilungo, salvo subire il pareggio marchigiano in pieno recupero. Nell’altro anticipo di giornata tutto semplice per il Bari, che travolge il Brescia con le reti di Improta, Cissé e Nené.
E’ Coronado day oggi al Renzo Barbera di Palermo: il brasiliano sigla una tripletta decisiva nel poker che i siciliani rifilano al Carpi; a segno anche La Gumina per i rosanero. L’Empoli, capolista del campionato cadetto, vince di misura 0-1 contro un Pescara in crisi sempre più profonda. Il Frosinone invece, contro ogni pronostico, pareggia 0-0 sul campo della Ternana, rendendo di fatto più avvincente la lotta per le zone nobili della classifica. Importante vittoria della Salernitana, in casa contro il Novara, che muove la classifica e che porta gli uomini di Colantuono a quota 41 punti. Fondamentale, in ottica salvezza, la vittoria della Virtus Entella a Cremona 0-1, con la rete firmata nei primi minuti da Gatto: per i match delle 15.00, chiude il quadro lo scialbo pareggio tra Pro Vercelli ed Avellino (0-0 il finale).
Nel primo posticipo di giornata punti importanti in ottica playoff per il Venezia di Inzaghi, che fallisce un rigore, ma riesce ugualmente a superare il Cittadella nel derby veneto grazie a un gol dello spagnolo Geijo nella ripresa. In serata Cesena e Perugia si dividono la posta in palio: al vantaggio romagnolo firmato da Schiavone risponde Buonaiuto, subentrato dalla panchina.
I risultati della 32a giornata
Spezia-Ascoli 1 – 1 FINALE Marcatori: 25′ s.t. Marilungo (S), 45′ s.t.Lores Varela (A).
Bari-Brescia 3 – 0 FINALE Marcatori: 8′ p.t. Improta (BA), 30′ p.t. Cissé (BA), 9′ s.t Nené (BA).
Parma-Foggia 3 – 1 FINALE Marcatori: 24′ p.t. Mazzeo (F), 28′ s.t. Calaiò (P), 36′ s.t. Siligardi (P), 44′ s.t. Ceravolo (P).
Cremonese-Virtus Entella 0 – 1 FINALE Marcatori: 9′ p.t. Gatto (V).
Palermo-Carpi 4 – 0 FINALE Marcatori: 18′ p.t. Coronado (P); 2′ s.t. Coronado (P); 22′ s.t. La Gumina (P), 31′ s.t. Coronado (P).
Pescara-Empoli 0 – 1 FINALE Marcatori: 19′ p.t. Donnarumma (E).
Pro Vercelli-Avellino 0 – 0 FINALE.
Salernitana-Novara 1 – 0 FINALE Marcatori: 15′ s.t. Tuia (S).
Ternana-Frosinone 0 – 0 FINALE
Venezia-Cittadella 2 – 1 FINALE Marcatori: 29′ p.t. Litteri (V), 18′ s.t. Arrighini (C), 28′ s.t. Geijo (V).
Cesena-Perugia 1 – 1 FINALE Marcatori: 14′ s.t. Schiavone (C), 26′ s.t. Buonaiuto (P).
SERIE B, LA CLASSIFICA
Empoli 60
Frosinone 55*
Palermo 54
Cittadella 50 *
Bari 50
Venezia 49
Parma 47
Perugia 47
Carpi 44
Spezia 42*
Cremonese 41*
Salernitana 41*
Foggia 40
Pescara 37*
Avellino 36
Virtus Entella 35
Novara 35
Brescia 34
Cesena 34*
Ascoli 30
Pro Vercelli 30
Ternana 27*
* Una partita in più