Il bilancio è drammatico a Miami per il crollo improvviso di un ponte pedonale inaugurato lo scorso sabato. Il collasso è avvenuto su una strada trafficata: alcune delle auto che erano in transito sono state schiacciate.
Il disastro ha provocato quattro morti nei pressi della Florida International University, riferisce il canale tv locale della Nbc citando fonti di Polizia.
Secondo alcuni media locali, il ponte da 950 tonnellate era stato inaugurato solamente lo scorso sabato. Il ponte pedonale è collassato su un’autostrada precipitando su almeno cinque veicoli, stando alle prime ricostruzioni.
La struttura, costata 14,2 milioni di dollari, attraversava una trafficata strada a sette corsie che collega il campus della Florida International University alla città di Sweetwater.
Un’inchiesta è stata già aperta dalle autorità cittadine e della contea di Miami-Dade. Sotto accusa l’Accelerated Bridge Construction, un metodo di costruzione che permette di ridurre i potenziali rischi per i lavoratori, per i pedoni e si riducono al minimo le interruzioni del traffico.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter ha definito “straziante” il crollo del ponte pedonale a Miami, affermando di monitorare gli sviluppi. Ha inoltre descritto come “tragico” l’episodio e loda i soccorritori e il loro coraggio.
Foto da Twitter.