Giornata contraddistinta dal maltempo quella di oggi con temporali e forti raffiche di vento da Nord a Sud. Tutta colpa di una perturbazione atlantica che sta colpendo l’Italia e che comunque non ha nulla a che vedere con il fantomatico Burian 2, che, come detto nei giorni scorsi, era soltanto una fake news.
Dalle prime ore del mattino precipitazioni, anche rovesci di forte intensità, su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni, che si estenderanno dal pomeriggio anche a Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previsti, inoltre, venti forti con rinforzi di burrasca su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Lazio con possibili mareggiate lungo le coste.
Allerta ‘arancione’ sui bacini di Levante della Liguria, centrali e orientali dell’Emilia Romagna e settori nord occidentali della Toscana. Allerta ‘gialla’ sui restanti settori di queste tre regioni, oltre che sul Piemonte meridionale, nonché su Umbria, Lazio e sui settori occidentali del Molise e dell’Abruzzo.