Il Commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, è intervenuto sul botta e risposta di ieri tra il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e Luigi Di Maio. L’Italia non è un elemento di incertezza per l’Europa e Moscovici afferma: “Osservo che i mercati sono sereni e noi siamo sereni perché abbiamo fiducia nella democrazia italiana e dell’impegno dell’Italia nella Ue”.
“Rispetto i ritmi della democrazia italiana – ha detto Moscovici ai cronisti italiani – gli italiani hanno espresso le loro preferenze con il voto e ora tocca a Mattarella e alle formazioni politiche definire il prossimo governo, sono tranquillo che l’Italia resterà un partner solido e affidabile“, riportando così serenità dopo i toni accesi tra Padoan e Di Maio.
Nel suo intervento, Moscovici fa riferimento anche alla proposta di Luigi Di Maio e Matteo Salvini di sforare il tetto massimo del debito pubblico. “Lascio – ha detto il Commissario europeo – che i responsabili politici si facciano le loro opinioni, la regola del 3% è una regola comune, penso che sia una regola di buon senso che permetta che si assicuri che il debito pubblico si riduca”.