Angela Merkel ha avuto oggi la fiducia del Bundestag. È per la quarta volta Cancelliera federale della Germania. Il presidente Wolfgang Schaeuble le ha comunicato il risultato del voto segreto, le ha domandato se accettasse il mandato e l’ha, dunque, proclamata Cancelliera. Vestita di bianco, Angela Merkel si è brevemente alzata in piedi. “Sí, signor presidente, accetto il voto”, ha dichiarato, pronta a guidare una nuova Grosse Koalition.
Si chiude così uno stallo politico durato sei mesi che ha visto ancora una volta un’unica indiscussa vincitrice. La leader tedesca, 63 anni di vita e 13 anni di cancellierato, conservatrice ma sempre flessibile, ha incassato 364 voti su 709.
Quasi influenti, dunque, i 35 voti dei deputati di maggioranza che si sono ribellati alla loro leader. Merkel è, in fondo, abituata a queste defezioni. È sempre accaduto che abbia ricevuto qualche voto contro nella sua stessa maggioranza: nel 2013 gli outsiders furono addirittura 42.
Lasciato il Bundestag, che l’ha voluta ancora una volta nel suo ruolo di sempre, Angela Merkel si è recata presso il castello di Bellevue, dove il presidente Steinmeier l’ha nominata ufficialmente Cancelliera federale, dopo il canonico giuramento.
Già alle 17 di oggi è previsto il primo consiglio dei ministri. L’SPD avrà rappresentati a capo di dicasteri-chiave, come il ministero della Finanza e quello degli Esteri.
Venerdì sarà all’Eliseo, dove sarà ricevuta da Macron, cui è legata da un rapporto di reciproca stima. A Parigi, i due leader discuteranno di politiche comuni, soprattutto in relazione all’immigrazione in UE. Tra i primissimi obiettivi del colloquio, quello di proporre soluzioni che frenino l’insorgere di populismi.