Categorie: Salute

Cancro al seno, ecco il test genetico fai da te

In commercio il primo kit per la diagnosi del cancro al seno. La novità arriva dagli USA ed è il primo kit di autodiagnosi approvato dalla FDA, la Food and Drugs Administration. L’idea è dell’azienda 23andMe ed è possibile ordinarlo direttamente dal sito web al costo di circa 100 dollari. Utilizzarlo è molto semplice e consiste nell’analisi della saliva.

Come funziona il kit per la diagnosi del cancro al seno

Nel kit è presente una provetta nella quale inserire un po’ della propria saliva. Il campione può essere quindi inviato in laboratorio e analizzato. Il risultato viene inviato dopo circa 6/8 settimane. Sebbene il test sia rivolto principalmente alle donne può essere utilizzato anche dagli che potranno diagnosticarsi oltre al cancro al seno anche quello alla prostata. 

Ma sono molte le perplessità manifestate dalla FDA. Il kit di 23andMe infatti riesce ad individuare solo tre delle mutazioni genetiche responsabili del cancro al seno e quindi non sarebbe effettivamente capace di scongiurare il manifestarsi della patologia. Le tre mutazioni in questione sono le più diffuse tra i discendenti degli ebrei Askenaziti ma sono comunque molto rare nella popolazione mondiale. I ricercatori di 23andMe hanno calcolato che le donne che possiedono una di queste tre mutazioni hanno una probabilità dal 45% all’85% di sviluppare un tumore al seno entro i 70 anni di età. 

 
Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: come capire se ho il cancro al senocome diagnosticare il cancro al senodistribuito il kit per la diagnosi fai da te del cancro al senoquali sono le cause del cancro al senoquali sono le mutazioni che causano il cancro al seno