Categorie: Arte

La Gioconda “abbandona” il Louvre: pronta al tour…ma in Francia

La Gioconda potrebbe lasciare il Louvre di Parigi per affrontare il primo tour in Francia. Lo fa sapere ministro transalpino della Cultura, Francoise Nyssen, in un’intervista a radio Europe 1. La sua idea è quella di una mostra itinerante per far conoscere a tutti questa immensa opera d’arte. 

“Non vedo perché le opere d’arte debbano restare confinate. Certamente bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che rappresentano. Incontrerò il presidente del Louvre e discuterò di nuovo la questione”, ha detto il ministro. “La mia priorità è di lavorare contro la segregazione culturale, e un piano su ampia scala per far girare le opere è un modo di farlo. L’offerta culturale esiste: per quale motivo dovrebbe essere confinata in certi luoghi e non accessibile ovunque a tutti?”.

La Gioconda ha lasciato il Louvre nel 1974 ed è stata esposta, solo per un periodo, a Tokyo e a Mosca. Nel 1963 è stata trasferita a Washington e a New York. Nel 2013 il museo che attualmente la detiene ha respinto la richiesta della città di Firenze.

 
Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dove vedere la giocondagioconda franciagioconda parigi