La Gioconda potrebbe lasciare il Louvre di Parigi per affrontare il primo tour in Francia. Lo fa sapere ministro transalpino della Cultura, Francoise Nyssen, in un’intervista a radio Europe 1. La sua idea è quella di una mostra itinerante per far conoscere a tutti questa immensa opera d’arte.
“Non vedo perché le opere d’arte debbano restare confinate. Certamente bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che rappresentano. Incontrerò il presidente del Louvre e discuterò di nuovo la questione”, ha detto il ministro. “La mia priorità è di lavorare contro la segregazione culturale, e un piano su ampia scala per far girare le opere è un modo di farlo. L’offerta culturale esiste: per quale motivo dovrebbe essere confinata in certi luoghi e non accessibile ovunque a tutti?”.
La Gioconda ha lasciato il Louvre nel 1974 ed è stata esposta, solo per un periodo, a Tokyo e a Mosca. Nel 1963 è stata trasferita a Washington e a New York. Nel 2013 il museo che attualmente la detiene ha respinto la richiesta della città di Firenze.