È il due volte campione olimpionico di nuoto, Domenico Fioravanti, il ministro dello Sport designato dal M5s nella lista inviata al Quirinale. Si tratta del sesto nome reso pubblico dopo quelli di Costa, Fioramonti, Pesce, Conte, Tridisco.
Domenico Fioravanti candidato in Piemonte
L’ex nuotatore corre per il M5S in Piemonte e il giorno in cui era stata annunciata la candidatura aveva detto di essere stato convinto “dal progetto e dall’entusiasmo contagioso” dei Cinque Stelle.
Oggi, dopo l’annuncio alla convention M5s ‘Sport e legalità’ a Pescara, ha detto che “sarà un grande onore e un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità. Io mi reputo un uomo di sport ma anche al servizio dello sport”.
“Ho vissuto sulla mia pelle il bello e il brutto dello sport, mi ha insegnato a non mollare mai, mi ha insegnato che è normale perdere e anche questo bisogna spiegarlo ai giovani – dice – Tutti noi ci siamo ritrovati a rialzarci dopo una sconfitta”, l’importante è farlo “senza scorciatoie, senza l’utilizzo di sostanze proibite. Non è importante se qualche volta perdiamo e cadiamo, quel che conta è rialzarsi per il raggiungimento degli obiettivi”.