Le folle sparatoria costata la vita a 17 persone in un liceo della Florida ha rischiato di divenire nel giro di poche ore l’ennesimo macabro precedente. Una possibile nuova strage in un liceo è stata infatti evitata dalle forze dell’ordine di Los Angeles, appena due giorni dopo la strage di Parkland.
Sparatoria sfiorata in California
Lo sceriffo della Contea ha detto che una guardia di sicurezza del liceo El Camino di Whittier ha neutralizzato uno “studente depresso” che minacciava di aprire il fuoco nella scuola. Durante una perquisizione, la polizia ha trovato in casa dello studente “diversi fucili e munizioni”.
Ad un passo dalla strage nel Maryland
Ventiquattro ore prima, invece, un 18enne, Alwin Chen, studente della Clarksburg High School nella contea di Montgomery, Maryland, è stato arrestato dalla polizia per aver portato a scuola almeno due volte una pistola carica e compilato una lista di lamentele contro altri studenti della scuola definendola un possibile motivo per usare l’arma. Lo scrive il Wp.
Nella sua abitazione sono stati sequestrati un fucile semi automatico Ar-15, un fucile, due pistole, munizioni e un indumento tattico. La scoperta è stata fatta il giorno dopo la sparatoria nel liceo di Parkland, Florida. Il giudice ha deciso di spedirlo in galera senza possibilità di cauzione ritenendo che il giovane “presenti un pericolo serio per la comunità”.
Chen ha fornito agli investigatori due differenti versioni: nella prima ha sostenuto che dopo la scuola doveva andare ad esercitarsi al poligono, nella seconda che aveva portato la pistola a scuola per difendersi eventualmente da altri studenti che lo molestavano e lo bullizzavano.