[blockquote]L’agricoltura di qualità, il dinamismo delle imprese, la bellezza mozzafiato del paesaggio e dei monumenti barocchi. Adesso tutto fa di questo luogo una destinazione imperdibile.[/blockquote]
È questa la motivazione del premio assegnato al comune di Noto dalla redazione di Cronache di Gusto nell’ambito del premio Best in Sicily 2018. La consegna del riconoscimento si è svolta al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2009, prima edizione della kermesse, il premio come miglior pasticceria dell’isola andò al “Caffè Sicilia” di Noto.
“Siamo consapevoli del valore della nostra ricchezza, da sempre legata ai prodotti della nostra terra – ha detto ai nostri microfoni il sindaco di Noto Corrado Bonfanti – Ed è per questo motivo che l’enogastronomia si è sempre più affermata e la ristorazione ha avuto sempre il pallino della qualità, della ricercatezza del piatto, attraverso una molteplicità di prodotti”.
“Oggi grazie a tutto ciò siamo stati premiati: il risultato di un successo, qualcosa che ci fa essere sempre più convinti che la strada è quella giusta ma bisogna percorrerla con grandi sacrifici e con grande senso di responsabilità”.
Negli ultimi anni il turismo è aumentato esponenzialmente. Quest’anno, in generale, la Sicilia registrerà un +20% nel settore turistico. “Sono diversi anni che crescono le presenze turistiche nel nostro Comune. Il punto di riferimento è l’introduzione della tassa di soggiorno che ci dà dei risultati sempre migliori e anche la risposta dei nostri ristoratori che ci danno comunicazione di prenotazioni già alcuni mesi prima rispetto agli eventi. Ad aprile avremo la Convention nazionale delle Città del Vino, dal 26 al 29 aprile, e poi l’Infiorata a maggio. In funzione di queste due grandi realtà Noto ha già prenotazioni molto vicine al sold out”.