Un milione di sterline per le donne vittime di abusi sul lavoro. E’ la donazione fatta dall’attrice e attivista Emma Watson a favore del nuovo fondo britannico UK Justice and Equality Fund lanciato in occasione dei BAFTA (gli Oscar inglesi) e sostenuto da tantissimi altri attivisti, accademici e colleghe attrici.
La lettera aperta di Emma Watson
L’annuncio è arrivato tramite una lettera aperta firmata da 200 star del Regno Unito e dell’Irlanda, tra queste anche Keira Knightley, Carey Mulligan, Emma Thompson, Saoirse Ronan, Kate Winslet. La donazione dell’attrice resa celebre dalla saga di Harry Potter, è tra i più ingenti a favore della causa.
Non a caso la Watson è ambasciatrice di buona volontà dell’Entità delle Nazioni unite per l’uguaglianza di genere (Un Women) ed è molto impegnata su tematiche sociali. In un video pubblicato sulla sua pagina Twitter ha spiegato le motivazioni della sua scelta affinché si possano sradicare a livello internazionale tutti i tipi di molestie nel mondo del cinema.
Watch @EmmaWatson announce our partnership with @BAFTA and key industry organisations to eradicate bullying & harassment in the screen sector https://t.co/qCAILLuAyR pic.twitter.com/IzT90LxdZC
— BFI (@BFI) 14 febbraio 2018