Nella gara che apre la venticinquesima giornata di Serie A, la Roma si impone sul campo dell’Udinese con le reti di Under e Perotti nella ripresa, firmando tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League.
45’+4 s.t. Di Bello fischia la fine! La Roma passa a Udine, centrando tre punti importanti per la corsa Champions.
45′ s.t. Radoppio Roma con Perotti! L’argentino, lanciato da Nainggolan, mette in rete lo 0-2. Ci saranno quattro minuti di recupero.
43′ s.t. Ammonito Jankto, che tocca il pallone cercando di toglierlo dalla disponibilità di Alisson quando è ancora tra le mani del portiere brasiliano.
41′ s.t. Ultima sostituzione anche per Di Francesco, che richiama in panchina Cengiz Under per dare spazio a Defrel.
40′ s.t. Roma che soffre in questo finale di gara, tenendo la linea comunque abbastanza alta, per non concedere troppo campo alla squadra di casa.
34′ s.t. Oddo si gioca anche il terzo cambio, inserendo Balic al posto di Adnan.
32′ s.t. Ammonito Dzeko per un intervento con il gomito sul volto di Samir. Nell’Udinese entra Maxi Lopez per uno spento Perica.
30′ s.t. De Rossi, non al 100% della condizione, lascia il campo a Kevin Strootman.
28′ s.t. Ci prova anche il neo entrato Perotti con un destro dal limite, Bizzarri para senza problemi.
25′ ROMA IN VANTAGGIO! Ancora una volta è Cengiz Under il risolutore per la squadra giallorossa, con un gran sinistro da fuori.
23′ s.t. Prima sostituzione anche per Di Francesco, che manda in campo Perotti al posto di un deludente El Shaarawy.
20′ s.t. Tentativo velleitario di Nainggolan, che vedendo Bizzarri fuori dai pali cerca la conclusione dalla lunghissima distanza.
17′ s.t. Primo cambio nelle fila dell’Udinese: Behrami lascia spazio a Jakub Jankto.
16′ s.t. Occasione per Dzeko! Il centravanti della Roma si libera di due avversari ed entra in area, il suo tiro termina a lato.
15′ s.t. Ancora una ripartenza giallorossa, ma sul cross da destra di Under Bizzarri anticipa prontamente Dzeko in uscita.
12′ s.t. Sul capovolgimento di fronte Florenzi serve El Shaarawy che cerca il destro a giro sul secondo palo, palla alta.
11′ s.t. Udinese in pressione nella metà campo della Roma, calcio d’angolo per la squadra di casa.
9′ s.t. Ancora un’azione personale di Under, Adnan in scivolata devia il cross del turco in calcio d’angolo.
7′ s.t. Occasione per Perica! Il centravanti croato si accentra dopo aver dribblato Fazio, ma sull’uscita di Alisson non riesce a scavalcare il portiere.
3′ s.t. Anche in questa frazione parte forte l’Udinese, El Shaarawy è bravo in ripiegamento su Widmer. Primo giallo della partita per Larsen.
1′ s.t. Inizia la ripresa! La Roma gestisce il primo pallone del secondo tempo.
Dopo un primo tempo molto intenso, il risultato è ancora bloccato sullo 0 – 0 di partenza. Tante occasioni da una parte e dall’altra, anche se è mancata la clamorosa palla goal a entrambe le squadre.
45′ p.t. Ci sarà un minuto di recupero in questo finale di primo tempo.
39′ p.t. Grave errore di Florenzi in fase di impostazione, Juan Jesus mette una pezza sulla ripartenza dell’Udinese.
34′ p.t. Ancora una volta El Shaarawy ha sui piedi la palla del vantaggio, il suo sinistro strozzato è facile preda di Bizzarri.
30′ p.t. Altra ripartenza veloce della Roma, Nainggolan appoggia per El Shaarawy al limite, ma il suo tiro sibila a lato.
29′ p.t. Grande conclusione dalla distanza di Fofana, palla che termina non lontano dalla porta difesa da Alisson.
24′ p.t. Ancora una chance in contropiede per Under, che si accentra e calcia con il sinistro, respinto da Bizzarri.
22′ p.t. Duro scontro tra El Shaarawy e de Paul a centrocampo, l’argentino resta a terra dopo l’impatto.
19′ p.t. Ci prova la Roma in ripartenza, impreciso il traversone di Under.
17′ p.t. Widmer va via a Juan Jesus sulla destra e crossa, palla che termina sul fondo. Il laterale dell’Udinese si lamenta per una spinta del terzino giallorosso.
15′ p.t. Udinese in crescita in questi ultimi minuti, gli uomini di Oddo fanno circolare il pallone con grande serenità.
12′ p.t. Dopo un silent check del VAR l’arbitro decide di far proseguire il gioco.
11′ p.t. Proteste della Roma per un fallo di mano di Adnan dentro l’area, Di Bello si consulta con i suoi assistenti.
7′ p.t. Grave ingenuità di Juan Jesus che regala una palla pericolosa all’Udinese, Alisson salva in uscita al limite dell’area su Perica.
6′ p.t. Arriva anche la prima occasione della partita per la Roma in contropiede con Cengiz Under, il cui mancino a giro è deviato in corner.
4′ p.t. Primo guizzo degli uomini di Di Francesco con un cross di Florenzi sul quale El Shaarawy non trova l’impatto col pallone.
3′ p.t. Sono i padroni di casa a condurre il gioco in queste prime battute di gara, Roma mai in controllo del pallone.
1′ p.t. L’Udinese, dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Di Bello, gioca il primo pallone della partita, riversandosi subito in massa nella metà campo giallorossa. Lancio di Fofana a scavalcare la difesa, Alisson anticipa Perica uscendo prontamente.
14:58 I giocatori entrano in campo al seguito dell’arbitro, tutto pronto per il calcio d’inizio
14:30 Squadre in campo sul terreno di gioco per il riscaldamento, a mezz’ora dal calcio d’inizio.
14:00 Le formazioni ufficiali del match: Oddo si affida a Perica in avanti, Di Francesco lascia a riposo Kolarov e Strootman in vista della sfida di Champions.
TABELLINO
UDINESE – ROMA 0 – 2
UDINESE (3-5-1-1): Bizzarri; Larsen, Danilo, Samir; Widmer, Fofana, Behrami (dal 17′ s.t. Jankto), Barak, Adnan (dal 34′ s.t. Balic); De Paul; Perica (dal 32′ s.t. Maxi Lopez). All.: Oddo.
ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi (dal 30′ s.t. Strootman), Pellegrini; Under (dal 41′ s.t. Defrel), Nainggolan, El Shaarawy (dal 23′ s.t. Perotti); Dzeko. All.: Di Francesco.
Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi.
Note: ammoniti Larsen (U), Perica (U), Dzeko (R), Danilo (U), Jankto (U).
Marcatori: 25′ s.t. Under (R), 45′ s.t. Perotti (R).
13:55 Benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Roma, gara valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A.
Di Francesco, infatti, ha in programma il ricorso al turnover, concedendo un turno di riposo a Kolarov in difesa e a Strootman a centrocampo, mentre in avanti sarà comunque Dzeko a guidare l’attacco, nonostante i progressi mostrati da Defrel e Schick. Oddo dal canto suo, ripesca Fofana, dopo una serie di gare in panchina, e sostituisce l’infortunato Lasagna con Perica.
Lo score dei precedenti tra le due squadre parla di nove vittorie per la Roma negli ultimi nove confronti diretti, e bisogna risalire alla stagione 2012/2013 per trovare l’ultimo punto ottenuto dai bianconeri, un 1-1 firmato da Lamela e Muriel. Il bilancio complessivo in terra friulana è di 18 vittorie romaniste, 14 successi interni e 11 pareggi.