La stagione in chiaroscuro di Jorge Lorenzo alla Ducati, al di sotto delle aspettative, influirà sul futuro del pilota spagnolo. Sia Jorge Lorenzo che Andrea Dovizioso sono in scadenza di contratto e il ds di Borgo Panigale, Paolo Ciabatti, ha lanciato un chiaro segnale allo spagnolo, il cui maxi ingaggio da oltre 10 milioni di euro non potrà essere confermato. “Non penso che potremo dare a Jorge lo stesso ingaggio di quando è arrivato in squadra”, ha detto a Motorsport.
“La Ducati – continua – ha fatto uno sforzo per attirare l’attenzione di Lorenzo ma quello era un momento particolare. Quando abbiamo ingaggiato Jorge aveva un’altra offerta molto importante dalla Yamaha per altri due anni ed era il campione del mondo in carica”, ha aggiunto Ciabatti.
Verrà premiato, invece, Dovizioso, che ha lottato sino all’ultima gara con Marquez e merita un ingaggio da top rider: “Quando abbiamo rinnovato Andrea, a metà del 2016, non aveva mai vinto con la Ducati. Ricompenseremo quello che ha fatto nel 2017”, ha detto.
Jorge Lorenzo è avvertito. Una dichiarazione, quella del team Ducati, che potrebbe anche servire come stimolo allo spagnolo che, quest’anno, è ‘costretto’ a vincere più gare possibili.