Un 2017 molto positivo per la crescita dell’economia italiana. Secondo quanto reso noto dall’Istat, nella prima stima sulla crescita in termini grezzi, basata su dati trimestrali, il Pil è aumentato dell’1,4% rispetto all’anno prima.
Il primo marzo sarà poi consultabile il dato di riferimento per la politica economica. Dal canto suo, il Governo, prevede un significativo +1,5%. Il dato corretto per gli effetti di calendario segna invece un rialzo dell’1,5%.
Nel quarto trimestre del 2017 il Pil è aumentato dello 0,3% sul trimestre precedente e dell’1,6% su base annua. Il rialzo congiunturale segna un lieve rallentamento rispetto al terzo trimestre (+0,4%) così come il valore tendenziale (era +1,7%).
Si tratta di dati aggiustati per gli effetti di calendario e destagionalizzati. Il livello del Prodotto interno lordo (Pil) è ancora sotto i valori pre-crisi.
Nonostante la ripresa, siamo ancora indietro del 5,7% raffrontando il quarto trimestre del 2017 al primo trimestre del 2008, quando si raggiunse il livello più alto.