I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. Secondo Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, seguito da Annalisa con “Il mondo prima di te”. “È un’emozione indescrivibile – ha detto Ermal Meta – dedico il premio alla mia casa discografica”. La coppia era stata squalificata per un’accusa di plagio ed era riuscita a rientrare in gara durante la terza serata del Festival.
Tra ospiti internazionali, esibizioni musicali e qualche piccolo intralcio, questa edizione si conclude con un bilancio piuttosto positivo. Il più acclamato è Pierfrancesco Favino che ha conquistato tutti grazie alla sua versatilità: un artista a 360 gradi, un attore degno del palco di Sanremo. Canta, balla, è un abile interprete, è preparato oltre a essere dotato di uno spiccato senso dell’umorismo e di un’ironia travolgente. E sono soprattutto le donne ad avere un occhio di riguardo per lui e la sua sensualità: su Twitter infatti, l’hashtag più di tendenza per le cinque serate del Festival è #FavinoNudo.
Ospite della quinta serata è Laura Pausini, che è riuscita a tornare sul palco dell’Ariston nonostante la laringite. “Fiorello mi ha controllato tutti i giorni, come fosse un medico – ha detto la cantante – Erano mesi che mi preparavo per tornare sull’Ariston. Che sfiga… Per fortuna il medico mi ha bombardato. Non sono al top del top ma pazienza”.
Grande prova d’attore per Favino. Solo sul palco, illuminato soltanto da un fascio di luce ha dedicato un intenso monologo ai migranti, allo strazio di chi viene percepito come diverso e inferiore. Al suo monologo, intenso e potentissimo, è seguito il duetto di Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia. I due si sono esibiti con il brano “Mio fratello che guardi il mondo“, una riflessione sul tema dell’accoglienza, dell’immigrazione e della pace nel mondo.
“Grazie alla bravura di Favino, a Fiorella Mannoia e a Claudio Baglioni – ha detto la Hunziker visibilmente emozionata – Io mi sono davvero commossa e queste cose capitano in questo palco perchè c’è una magia incredibile”.
La classifica finale dei big:
1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
2. Lo Stato Sociale – Una vita in Vacanza
3. Annalisa – Il mondo prima di te
4. Ron – Almeno Pensami
5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
6. Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
7. Luca Barbarossa – Passami er Sale
8. Diodato e Roy Paci “Adesso”
9. The Kolors – Frida (Mai mai mai)
10. Giovanni Caccamo – Eterno
11. Le Vibrazioni – Così sbagliato
12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
13. Renzo Rubino – Custodire
14. Noemi – Non smettere mai di cercarmi
15. Red Canzian – Ognuno ha un suo racconto
16. Decibel – Lettera dal duca
17. Nina Zilli – Senza appartenere
18. Robi Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19. Mario Biondi – Rivederti
20. Elio e Le Storie Tese “Arrivedorci”
Il video del brano vincitore del Festival: