Categorie: Altri SportSport

Olimpiadi 2018, azzurri senza medaglie nella prima giornata

Si apre senza sussulti per i colori azzurri la prima giornata di gare con medaglie in palio alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Nello skiathlon al femminile la regina dello sci di fondo Marit Bjoergen si è arresa alla svedese Kalla. Lontanissime dal podio le italiane, con il ventiseiesimo posto della Brocard. 

La grande delusione di giornata, però, è arrivata dal biathlon, dove Dorothea Wierer non è andata oltre la diciottesima piazza nella prova sprint, con due errori pesanti che ne hanno condizionato il rendimento. “Ho fatto anche gare peggiori, cercherò di trarre indicazioni per l’inseguimento” il suo commento a caldo, dopo la gara. Sesta, invece, Lisa Vittozzi, soddisfatta della sua prova. 

Nel pattinaggio velocità al femminile, dominio totale delle olandesi, storicamente tra le dominatrici di questa specialità, che hanno portato a casa tutte e tre le medaglie in podio nei 3000 metri. Sempre in pista, arrivano ottime notizie dalla staffetta azzurra dello short track, trascinata dalla portabandiera Arianna Fontana alla qualificazione in finale, battendo proprio l’Olanda. Finale che si disputerà il 20 gennaio. Nello short track al maschile, primo oro per i padroni di casa della Corea del Sud, grazie a Lim Hyojun, che ha realizzato il record olimpico (2.10.485) e si è imposto davanti all’olandese Knegt e all’atleta della Russia Elistratov.

Nel singolo dello slittino maschile, invece, i fratelli Fischnaller non sono in zona medaglia dopo le prime due prove: Kevin rimonta nella seconda manche fino al sesto posto, mentre Dominik è undicesimo. 

 

 

 

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: arianna fontanaDorothea WiererOlimpiadi 2018olimpiadi invernaliPyeongchang 2018