Inizio in grande stile per la 68a edizione del Festival di Sanremo. Fiorello mattatore, più di un semplice “scaldapubblico” (come lui stesso si è definito), che ha quasi eclissato la presenza del “dittatore artistico” Claudio Baglioni, un sorprendente Pierfrancesco Favino tra Leopardi, miscellanee dei brani che hanno fatto la storia del Festival e finti battibecchi da primadonna con la co-conduttrice Michelle Hunziker.
Proprio lei, svizzera, precisa (a parte qualche gaffe) ed eclettica ha fin da subito mostrato eleganza e classe. L’abito a sirena in velluto e cristalli sui polsi ha generato grande scalpore sul web per la sua sensuale e vertiginosa scollatura a “v”. A vestire la conduttrice durante la prima serata è stato Giorgio Armani, stilista che ha firmato anche l’abito indossato dalla Hunziker per il matrimonio con Eros Ramazzotti.
Tutti e tre gli abiti appartengono alla collezione Armani Privé e sui bozzetti è intervenuto “Re Giorgio” per curare personalmente le uscite di Michelle. La seconda è stata caratterizzata da un abito nero in tullé impreziosito da una cascata di lustrini sulla lunghezza a contrasto con un sottogonna in cipria. Quest’abito è stato preceduto da un altro total black con bustier di cristalli argento e gonna in morbida seta con spacco frontale, usato dalla showgirl per una stravagante performance in tandem con i Baglioni e Favino.
Se per tutto lo spettacolo è stato il nero a caratterizzare i look scelti dalla Hunziker, l’ultimo abito è stato disegnato all’insegna della luce. Linea a trapezio in grigio ferro con leggera coda strutturata su un long dress tempestato di brillanti con ricami e semitrasparenze sul bustier. A questo abito ha abbinato un collier di diamanti Tiffany.
Nelle serate successive Michelle Hunziker vestirà i modelli disegnati per lei da Alberta Ferretti, Moschino, ovviamente Trussardi e per l’ultima serata nuovamente Armani Privé. Alberta Ferretti, un’amica per la conduttrice, ha pensato, per uno degli abiti di questa sera, a un long dress fuxia con cascata di balze sul retro.
Giovedì sarà il turno dei modelli pensati da Trussardi: Midnight, Marlene e Dafne sono i nomi evocativi dei tre abiti nelle in blu notte, toni pastello e alternanza di black and white, con ricami di perle e preziose finiture. Per la serata di venerdì Moschino ha coniugato l’impegno sociale contro la violenza sulle donne della Hunziker su un abito con gonna tempestata di rose, simbolo dei fiori scelti dalla conduttrice per l’occasione.