Categorie: CronacaEsteri

Dramma in Siria, due ospedali sotto le bombe di Damasco

Non è ancora chiaro quale sia il bilancio di morti e feriti, ma la situazione è già critica nella regione di Idlib dove due ospedali sono stati colpiti da raid aerei governativi, secondo quanto riferito dalla protezione civile. I soccorritori, affermano le fonti, sono al lavoro da diverse ore per cercare di estrarre eventuali superstiti del crollo degli edifici bombardati a Marrat Numan e a Kafranbel.

I raid aerei governativi e russi nella regione di Idlib si sono intensificati nelle ultime 48 ore nel quadro dell’offensiva lealista per la conquista del tratto di autostrada che collega la Siria centrale con Aleppo e che ha il suo snodo chiave a Saraqeb. L’area di Idlib è attualmente controllata da diversi gruppi armati, tra cui figura l’ala siriana di al Qaida, ed in parte è sotto l’influenza militare turca.

La Coalizione nazionale delle forze di opposizione e di rivoluzione siriana ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di intraprendere un’azione di emergenza per porre fine agli attacchi della Russia e del regime siriano nella città nord-occidentale di Idlib.

“Ci aspettiamo che la comunità internazionale lavori a tutti i livelli per condannare gli attacchi e per salvare i civili a Idlib, nella Ghouta e ovunque in Siria. E per fermare gli attacchi”, si legge in un comunicato. L’opposizione denuncia poi che il regime di Bashar al-Assad ha attaccato i civili nel distretto di Saraqib a Idlib con gas cloro

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bombe ospedali siriaraid Idlibraid ospedali siriaraid Siriaraid sirianelleSiria raid