Categorie: CronacaLombardiaSport

Nazionale, è morto l’ex ct Azeglio Vicini: aveva 84 anni

Si è spento a Brescia all’età di 84 anni l’ex commissario tecnico della Nazionale Azeglio Vicini. È stato il tecnico degli azzurri ai Mondiali di Italia 90 ed è rimasto ct fino al 1991 prima di lasciare la Nazionale ad Arrigo Sacchi. Era nato a San Vittore di Cesena il 20 marzo del 1933, ma da oltre 50 anni viveva a Brescia.

Nelle “Notti Magiche” del Mondiale condusse la Nazionale al terzo posto arrendendosi solo in semifinale con l’Argentina ai calci di rigore. Immenso il rammarico per Vicini che sino a quel momento era stato alla guida di un’ottima Italia. 

“Avremmo meritato di vincerlo, siamo stati sfortunati. Noi non perdemmo mai sul campo, sei vittorie e un pari, e arrivammo terzi, l’Argentina fu sconfitta due volte e andò in finale con la vincitrice Germania – raccontò Vicini – Però in quelle notti conquistammo gli italiani, il loro affetto fu travolgente. Infatti quell’Italia-Argentina resta una delle partite più viste in tv di tutti i tempi”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Azeglio Vicinichi era azeglio vicinimorto ct nazionalemorto Vicini